lunedì 16 febbraio 2009

Commento finale e presenze

Scrivo poche righe, in conclusione, per manifestare il mio apprezzamento per come il corso si è svolto. In attesa dei vostri commenti, non posso che esprimere la mia soddisfazione anzitutto per la partecipazione regolare ed assidua (come testimoniano i dati riportati qui sotto), quindi per la sua "qualità". Avere riscontrato un interesse, espressosi in interventi puntuali ed acuti da parte dei frequentanti, mi pare dimostri come, nei licei, esista la possibilità di approfondire tematiche extracurricolari con buon successo. E di questo vi ringrazio.
Mi limito a ribadire i "consigli" di lettura conclusivi: due volumi entrambi di Giovanni Sartori. Per la parte generale, "Democrazia: cosa è" (Milano, Rizzoli 2006 o 2007). Per la sezione relativa ai sistemi elettorali ed alle forme di governo: "Ingegneria costituzionale comparata" (Bologna, Il Mulino 2004).
Segue il computo delle presenze. I nomi sono ordinati sulla base delle presenze. Fra persone con il medesimo numero di presenze, l'ordine è alfabetico.
Dal momento che questi dati saranno presto inoltrati alla segreteria in funzione del riconoscimento dei crediti, vi invito a contattarmi in caso di discrepanze fra quanto da me registrato e quanto vi risulta.

Lista delle presenze:

Costanza Benassi (III H): 5 presenze
Francesco Coco (III D): 5 presenze
Marco Colombo (III E): 5 presenze
Ledri Hysenaj (I B): 5 presenze
Edoardo Nadalini (II D): 5 presenze
Irene Resca (I D): 5 presenze
Viola Todeschini (V B): 5 presenze
Beatrice Amorosi (III H): 4 presenze
Clara Larcher (II E): 4 presenze
Maria Giulia Tinti (I B): 4 presenze
Francesca Bina (V B): 3 presenze
Sara Harper (I D): 3 presenze
Elia Pirone (I F): 3 presenze
Elena Nicoletti (V B): 1 presenza
Lorenzo Pedretti (?): 1 presenza