A beneficio di quanti fossero interessati a comprendere meglio il dibattito in corso in merito alla crisi dell'Eurozona, in previsione dell'incontro di lunedì 12 marzo, segnalo tre articoli.
1) Un editoriale di Paul Krugman, premio Nobel ed economista alla Princeton University, apparso sul "New York Times" del 27/2 e su "Repubblica" del 1/3. L'articolo è concepito per un pubblico americano ma contiene spunti interessanti sulle origini della crisi economica in Europa. Krugman polemizza con quanti vedono nell'eccesso di spesa pubblica volta a finanziare un welfare troppo esoso la causa della crisi.
2) Un'intervista a Kenneth Rogoff, economista alla Harvard University, purtroppo disponibile solo in inglese (chi avesse difficoltà usi translate.google.it, esce qualcosa di leggibile), che mette in risalto un punto caro ai sostenitori delle politiche di 'rigore': la scarsa competitività delle economie dell'Europa meridionale.
3) Un editoriale di Luigi Guiso e Helios Herrera, economisti rispettivamente allo European University Institute e alla Columbia University, che sottolinea l'importanza di trasformare la zona Euro in una unione fiscale, bilanciando il divario fra aree più floride ed aree depresse mediante un sistema di trasferimenti.